Ricerca

Il contesto

Il territorio in cui l’istituto scolastico è situato si trova nel versante orientale dell’Isola d’Elba ed è circondato da notevoli risorse di tipo naturalistico-ambientale, parti integranti del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Sotto l’aspetto amministrativo l’isola è una realtà territoriale composta da sette comuni. La distanza minima tra Comuni è di 2 Km (Rio Marina/Rio nell’Elba), la distanza massima è di 27 Km (Capoliveri /Cavo) con una viabilità difficoltosa, tipica dei comuni montani, e deve pertanto rispondere alle richieste di un bacino d’utenza sparso su un ampio e variegato territorio. Per conformazione territoriale e logistica è considerato l’istituto scolastico più complesso della provincia di Livorno.

La suddivisione in piccoli centri abitati favorisce maggiormente le relazioni sociali all’interno del territorio: gli studenti e le famiglie si conoscono e hanno anche rapporti extrascolastici; i cittadini comunicano in maniera più diretta con l’amministrazione; la scuola si trova spesse volte ad essere il punto di collegamento fra le due parti. Per questi motivi l’ambiente risulta essere ancora un luogo “protetto” sia per la popolazione che vi risiede sia per i ragazzi e le ragazze.