La piccola scuola elbana come scuola della comunità

Data: 18/03/2022

“La piccola scuola elbana come scuola della comunità” cofinanziato dalla Regione Toscana poggia su una visione culturale di piccola scuola come “scuola diffusa” dove il territorio diviene partner educativo e favorisce “un sistema formativo allargato” che beneficia di risorse che possono essere utilizzate a favore della scuola per ridefinire un nuovo curricolo.

L’expertise acquisita attraverso le formazioni laboratoriali condotte  da INDIRE permette di selezionare alcune tematiche chiave su cui costruire specifici moduli didattici che caratterizzeranno i BootCamps immersivi. Il percorso investe sulla professionalizzazione dei docenti delle piccole scuole elbane, ed è fondata sull’asserzione che nella scuola piccola l’aula va oltre gli spazi e i tempi di una didattica tradizionale richiedendo un maggiore investimento in termini di rivisitazione del fare scuola. L’uso delle tecnologie e la lettura di un rapporto educativo con il territorio permettono un potenziamento didattico e la costruzione di un portato pedagogico proprio del fare scuola in realtà piccole e marginali. È il mondo a diventare l’aula della piccola scuola facendo quindi della rete e dell’” ambiente esteso” il piano di lavoro dei docenti che operano in territori isolati e con pluriclassi.

VAI al sito ufficiale